Skip to main content

News

Avvocato divorzista Pavia: opinioni

Quando una coppia sposata, decide di procedere al divorzio, a prescindere dalle motivazioni che abbiano condotto a tale scelta, per entrambi i coniugi comincia un periodo molto difficile.

Al momento del matrimonio, quando una coppia decide di fondare una famiglia, i coniugi pensano che l’idillio possa durare per sempre, non prendendo (giustamente), nemmeno in considerazione il fatto che nella vita potranno avere a che fare con un avvocato divorzista.
Il periodo che segue la separazione comporta per i coniugi una fase di “lutto sentimentale”, che impedisce agli stessi di essere perfettamente lucidi, in un momento in cui è necessario prendere delle decisioni molto importanti per il futuro familiare.

Leggi tutto …Avvocato divorzista Pavia: opinioni

Divorzio immediato con la moglie straniera

Il Regolamento Europeo n. 1111 del 2019 ha confermato la possibilità di divorzio immediato in Italia con la moglie straniera. Questo è possibile sia per il caso di matrimonio celebrato in Italia, sia in caso di matrimonio celebrato all’estero. Ovviamente, la normativa si applica anche in caso di richiesta di divorzio dal marito straniero, sia “comunitario”, sia “extracomunitario”. La normativa, entrata in vigore a dal 1° agosto 2022, si applica in tutti i Paesi membri dell’Unione, con l’eccezione della Danimarca. Vediamo come è possibile procedere con un divorzio immediato in Italia dal coniuge straniero.

Leggi tutto …Divorzio immediato con la moglie straniera

Tutela del rapporto dei figli con entrambi i genitori

Commette un reato la moglie che impedisce al marito di vedere i figli ?

Purtroppo capita spesso nelle separazioni genitoriali che i figli vengano utilizzati come strumento di vendetta nei confronti del coniuge. Capita altrettanto spesso che la moglie perda di vista l’importanza del ruolo genitoriale del padre dei minori. Questo però non significa che la moglie possa fare tutto ciò che vuole. L’ordinamento non concede l’impunità se la moglie non fa vedere i figli al padre. Infatti i Giudici sono giunti recentemente in soccorso di molti padri che non potevano vedere i figli. Così ha fatto anche la Corte di Cassazione, con il provvedimento del 14 agosto 2018 n. 38608.

Leggi tutto …Tutela del rapporto dei figli con entrambi i genitori

Diritti dei padri "Maternal preference" e collocamento dei minori presso la madre

La Maternal Preference è quel principio applicato da una parte della giurisprudenza secondo il quale la madre sarebbe il miglior genitore per il collocamento dei figli. E’ bene dire subito che tale principio non è presente in alcun testo normativo. In nessuna parte del nostro codice civile è dato scorgere tale assunto. Non esiste nel Codice Civile e nemmeno nella nostra Carta Costituzionale.

Leggi tutto …Diritti dei padri "Maternal preference" e collocamento dei minori presso la madre

Il padre separato ha diritto al pernottamento del figlio piccolo anche nel primo anno di vita

Il Tribunale di Trieste ha recentemente emesso un provvedimento molto importante, per una coppia che si era separata subito dopo la nascita del figlio e ha risposto alla domanda se il padre separato ha diritto al pernottamento del figlio piccolo anche nel primo anno di vita. Si tratta del Decreto del 5 settembre 2018.

Leggi tutto …Il padre separato ha diritto al pernottamento del figlio piccolo anche nel primo anno di vita

Cosa fare se il padre non paga le spese straordinarie ?

Cosa fare se il padre non paga le spese straordinarie ?

Uno dei problemi più ricorrenti quando due genitori si separano concerne il pagamento delle spese per i figli. Capita sovente, infatti, che uno dei genitori, spesso la madre, non sappia cosa fare se il padre non paga le spese straordinarie. Innanzitutto è bene dire subito che il nostro ordinamento predispone una soluzione a tale inconveniente, al fine di non gravare sul genitore “virtuoso” a causa del comportamento irresponsabile dell’altro.

Leggi tutto …Cosa fare se il padre non paga le spese straordinarie ?

Affidamento esclusivo: quando viene disposto

Nell’ambito di una causa di separazione o divorzio genitoriale, il Giudice definisce come ripartire ed esercitare la responsabilità genitoriale sui figli minorenni e può spingersi sino a pronunciare l’affidamento esclusivo dei figli quando ricorrono determinate circostanze.

Leggi tutto …Affidamento esclusivo: quando viene disposto

Se la moglie rifiuta di fare sesso il marito può trovarsi un'amante

La Corte di Cassazione ha risposto a questa domanda con l’Ordinanza n. 5392/2014.

I doveri di assistenza morale: rapporti sessuali con il coniuge

Con l’istituto del matrimonio marito e moglie acquistano diritti e doveri reciproci. Tra questi come stabilito dall’art. 143 c.c. vi sono: l’obbligo reciproco alla fedeltà,all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse alla famiglia e alla coabitazione.

Leggi tutto …Se la moglie rifiuta di fare sesso il marito può trovarsi un'amante